La Nostra Missione

La Delegazione Regionale Basilicata è un organismo di coordinamento e di collegamento tra le Caritas Diocesane della Regione Basilicata.

Tenuto conto della sua natura e identità, la Delegazione regionale della Caritas:

· collabora con i Vescovi delle diocesi lucane nel promuovere l'animazione della carità, contribuendo a tradurla in interventi concreti, anche attraverso il coordinamento di iniziative specifiche promosse dalle Caritas diocesane della Basilicata;

·promuove il volontariato e cura le opportune iniziative di formazione e accompagnamento degli operatori, sostenendo in tale compito le Caritas diocesane;

·organizza e coordina interventi di emergenza in Basilicata, in Italia e all'estero (in particolare nei Paesi in via di sviluppo), non trascurando l’impegno nell’educazione alla pace, alla giustizia sociale e alla mondialità, suscitando un’adeguata coscientizzazione su tali temi da parte dell’opinione pubblica;

·realizza studi e ricerche sui fenomeni di disagio, sui processi di impoverimento, sui fenomeni migratori, sui bisogni (anche al fine di scoprirne le cause) e sulle risposte esistenti (e/o mancanti) a livello territoriale. Tali studi e ricerche hanno il compito precipuo di animare la comunità ecclesiale e civile.

I SERVIZI

PROMOZIONE CARITAS

Il Servizio Promozione Caritas si occupa di sostenere le Caritas diocesane della Basilicata nel loro compito di promozione e rafforzamento della testimonianza della carità. Per tale ragione i destinatari privilegiati della propria azione sono gli operatori che svolgono il servizio in ciascuna Caritas diocesana e che vedono coinvolti: idirettori Caritas, i referenti dei Centri di ascolto, i referenti degliOsservatori delle Povertà e delle Risorsee i referenti deiLaboratori di promozione e accompagnamento delle Caritas parrocchiali.

Il Servizio Promozione Caritas pone al centro delle proprie attività l’organizzazione delle iniziative riguardanti le seguenti aree:

Formazione: per gli “operatori dei Centri di ascolto”, degli Osservatori delle Povertà e delle Risorse”, degli “operatori dei Laboratori di promozione e accompagnamento delle Caritas parrocchiali;

Animazione e Comunicazione: promuovendo direttamente, o a sostegno dell’azione propria delle Caritas diocesane, iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità ecclesiale e di quella civile in ordine alla testimonianza della carità, anche attraverso la produzione di strumenti informativi e sussidi.
Studi e ricerche: sulla scorta di quanto tracciato dall'art. 3 dello Statuto della Caritas Italiana, la Delegazione regionale Caritas della Basilicata si propone, anche in collaborazione con altri organismi, di «realizzare studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause, per preparare piani di intervento sia curativo che preventivo, nel quadro della programmazione pastorale unitaria, e per stimolare l'azione delle istituzioni civili ed una adeguata legislazione».

PROMOZIONE UMANA

Il Servizio Promozione Umana si occupa di promuovere una progettualità unitaria delle Caritas diocesane della Basilicata nell’ambito della promozione integrale della persona, attraverso l'avvio e la cura delle "opere segno" (luoghi di accoglienza, ascolto, osservazione e relazione con i poveri, che siano esempi di prossimità e animazione per la comunità); l'attenzione per i servizi socio-pastorali e le politiche sociali; l'attenzione alle vecchie e nuove povertà; la cura e l'accompagnamento formativo e spirituale delle risorse umane impegnate nei progetti di prossimità, fra cui i giovani volontari in servizio civile; l'attenzione alle emergenze a livello nazionale, curando il coordinamento degli interventi sia nella fase immediata di riabilitazione sia nel campo dell'accompagnamento socio-pastorale.

In coerenza con tali linee di azione, il Servizio Promozione Umana pone al centro delle proprie attività l’organizzazione delle iniziative riguardanti le seguenti aree:

Servizio civile: nel promuovere il valore dell'obiezione di coscienza all'uso delle armi e la cultura della nonviolenza, coordinando i progetti presentati dalle Caritas diocesane della Basilicata nell'ambito del Servizio Civile Nazionale (legge 6 marzo 2001, n. 64). In tale compito il Servizio Promozione Umana si avvale del lavoro svolto dalNucleo Regionale Servizio Civile (NRSC), guidato da un referente regionale e di cui fanno parte i referenti del Servizio civile di ciascuna Caritas diocesana.

Politiche Sociali:nel promuovere un'azione diattivitàunitaria delle Caritas diocesane, a tutela dei poveri, nel confronto con le istituzioni a livello regionale.

PROMOZIONE MONDIALITA'

Il Servizio Promozione Mondialità si occupa di promuovere una progettualità unitaria delle Caritas diocesane della Basilicata nell’ambito dell’educazione alla mondialità, sostenendo la crescita e la formazione degli operatori circa le dinamiche internazionali, le povertà presenti in varie parti del mondo e i temi ad esse connessi: la globalizzazione; i conflitti dimenticati; la giustizia, la pace e la riconciliazione; il debito estero dei paesi più poveri, gli stili di vita e la cooperazione internazionale; i forum sociali mondiali e gli obiettivi di sviluppo planetari, le migrazioni internazionali, l’interculturalità, ecc.