DOSSIER REGIONALE POVERTA'

Zetema Dossier sulla vulnerabilità alla povertà in Basilicata

Nell’ambito del Progetto Regionale di Promozione Caritas, “Zetema: ricerca e sperimentazione per la crescita della comunità”, realizzato dalla Delegazione Caritas della Basilicata da gennaio 2019 a dicembre 2020, è stato redatto il “Dossier sulla vulnerabilità alla povertà”.

Il Dossier contiene i risultati relativi alla ricerca condotta sul “Test sulla vulnerabilità alla povertà”, strumento di indagine progettato e redatto nell’ambito del progetto di Promozione Caritas Regionale, denominato “Cinque pani e due pesci”, conclutosi a settembre 2015.

CINQUE PANI E DUE PESCI

Il lavoro che viene presentato è in continuità con quello che la Caritas di Basilicata ha prodotto, negli anni precedenti, in termini di studio e progettualità in merito al complesso fenomeno della povertà. Nel 2010 con la stesura del dossier ci siamo posti l’obiettivo di definire la povertà, descrivere i contesti locali e analizzare le dinamiche attraverso interlocutori privilegiati (operatori, volontari e parroci dei Centri di Ascolto). Con questo lavoro, dopo cinque anni, poniamo l’attenzione sui mutamenti in corso nella società della nostra Regione e come la povertà assuma forme differenti, che vanno oltre i canoni e gli stereotipi classici. Ciò che denotiamo, in modo particolare, è che nel corso dell’ultimo lustro la povertà ha interessato sempre più gli strati della popolazione finora considerati non a rischio, in un preoccupante allargamento alle fasce medie della nostra comunità.

Dossier Regionale Povertà Basilicatapdf-icon

Il presente Dossier - “…li avrete sempre con voi”. Le Caritas a servizio dei poveri, fornisce un quadro delle situazioni che si presentano alle nostre Caritas e dà anche un’idea di problemi e fenomeni più vasti che interessano l’intero territorio.Le nostre comunità sono abitate da persone che vivono un disagio,da cristiani e non che, per tante ragioni, si trovano in difficoltà e chiedono aiuto.
Il Dossier come strumento di studio e analisi ci aiuta a:

• imparare a metterci in discussione/verificarci alla luce del Vangelo per scoprire che i poveri possono darci molto
  • conoscere i diversi volti dei poveri e a vedere in essi il volto di Cristo
  • guardare ai poveri non come oggetti d’assistenza ma come
  • soggetti d’evangelizzazione
  • coltivare il rispetto per tutte le persone e le culture

Copertina pdf-icon

Dossier Regionale 2010 pdf-icon

Calendario

Warning: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead in /web/htdocs/www.caritasbasilicataopr.it/home/modules/mod_b2j_k2_calendar/tmpl/default.php on line 44